Come contattare TIM se non sei cliente

Si può contattare TIM se non sei cliente? Si può fare, ecco come

Ci sono tanti motivi che possono spingerci a contattare una determinata compagnia telefonica, diversa da quella a cui facciamo riferimento in quel preciso momento. Allo stesso modo, un utente che non ha alcuna “sim” attiva può aver bisogno di reperire informazioni in merito ad un certo gestore, per capire se ci sono tariffe che possono fare al caso proprio. Inoltre, prima di lasciare il proprio gestore si vuole essere certi che quello nuovo disponga di promozioni che facciano valere la pena del “passaggio”. Ma è vero che non si può contattare un operatore telefonico di cui non si è clienti? Niente di più falso, e in questo articolo spieghiamo le modalità per farlo senza alcun problema.

Contattare TIM se non si è clienti: ecco come fare

Come fare, quindi, se si deve contattare TIM e non si è clienti della storica azienda italiana? Prima di tutto bisogna chiarire che le possibilità di contattare lo storico gestore sono davvero molte, e non soltanto telefoniche. La cosa migliore è infatti partire con internet, soprattutto con i social network, uno strumento che ormai è alla portata di tutti (giovani e anche meno giovani). TIM possiede delle pagine sia su Facebook che su Twitter, pertanto può essere contattata utilizzando uno di questi due canali di comunicazione. Il tutto senza spendere nemmeno un euro, fatta ovviamente eccezione per i costi relativi alla connessione internet del nostro abbonamento.

Se si sceglie Facebook, la modalità è davvero molto semplice. L’utente non dovrà fare altro che entrare sul social network di Mark Zuckerberg effettuando il login e recarsi sulla fanpage ufficiale di TIM. A quel punto basterà cliccare sull’opzione Messaggio per inoltrare all’azienda italiana la nostra richiesta di informazioni. Per rendere più chiari i quesiti all’operatore che andrà a leggere la domanda o il dubbio, si possono aggiungere anche degli hashtag che fanno subito capire se si tratta della linea fissa o della linea mobile (ad es. #TIMMobile, ndr). Una volta inviato il messaggio, non resta che attendere la risposta di TIM, che in genere risponde al massimo entro qualche ora.

TIM, come accennato in precedenza, può essere contattata anche su Twitter dai non clienti dello storico marchio. Sul social dei “cinguettii” non si possono mandare messaggi privati, pertanto l’utente dovrà fare un nuovo tweet taggando alcuni degli account ufficiali di TIM: ad esempio, per la linea mobile si può inserire nel corpo del testo @TIM4USara o @TIM4ULuca. Anche in questo caso bisognerà spiegare attentamente il motivo che ci ha spinti a contattare l’azienda, facendo anche attenzione al limite massimo di parole imposto da Twitter (280, ndr). Non appena TIM risponderà al tweet si potrà proseguire la conversazione in forma privata, tramite DM, dove sarà possibile fornire dettagli ulteriori (come ad esempio il proprio numero di telefono).

Contattare TIM per telefono anche se non si è clienti: ecco i numeri

Ma TIM può essere contattata tramite telefono anche da coloro che non sono suoi clienti? Naturalmente sì, anche se bisogna tenere presente che in questo caso la chiamata non è gratuita, ma a pagamento, in base alle tariffe stabilite dal proprio operatore telefonico. I numeri che possono essere contattati sono il 119, oppure il 339 9119119 (il 119 è molto spesso “intasato”, ndr). Per quanto riguarda invece la linea fissa, il numero da contattare è il 187. Dall’altro capo del telefono troverete una voce guida che vi consentirà di parlare con un operatore, a cui potrete spiegare i motivi della vostra chiamata. Si può chiamare tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, anche se gli operatori sono disponibili solo dalle 7 alle 22:30.

Infine, ci si può rivolgere anche al reparto commerciale di TIM sfruttando il servizio Passa a TIM con operatore, che è gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00 e il sabato dalle 9.00 alle 19.00. La modalità è molto semplice: basta andare sul sito ufficiale dell’azienda italiana, inserire il numero nello spazio apposito e cliccare sull’opzione “Chiamami Subito”. Nel giro di poco sarà la stessa TIM a contattare l’utente.

2 commenti su “Come contattare TIM se non sei cliente”

  1. Palle! io non sono cliente TIM ma ho bisogno di contattare TIM per un rimborso impossibile da riscuotere perché intestato e indirizzato a mia sorella deceduta, anziché a me. Ho fatto tutti i numeri possibili ma mi propongono SOLO OPZIONI RELATIVE AI PRODOTTI. Anche via fax o via mail impossibile.
    Chissà se con la vecchia raccomandata e la coda alla posta otterrò qualcosa…
    Il colmo per un’azienda di telecomunicazione!
    Il mio gestore inoltre, quando compongo un numero TIM, mi avvisa che è inesistente.
    Questo lo trovo addirittura anticostituzionale. Pago regolarmente il servizio e nessuno può censurare le mie telefonate.
    Ma il Garante cosa ci sta a fare?

    Rispondi
  2. Impossibile contattare TIM da un telefono con gestore diverso, continua a dire: se sei cliente digita1 se non sei cliente digita 2 e alla fine ti chiude la telefonata.
    Mio figlio è stato addebitato 8 volte lo stesso giorno per il piano tariffario, sono stata in negozio e mi hanno detto di mandare una mail, nessuno mi ha risposto e gli addebiti ci sono ancora.
    Questa io la chiamo truffa.

    Rispondi

Lascia un commento