Assicurazione ingegneri: quando serve e come fare

Con la Riforma delle Professioni (D.P.R. n. 137 del 14 agosto 2012) è stato introdotto l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa per tutti coloro che esercitino professioni regolamentate. Tra queste categorie, c’è quella degli ingegneri.

L’assicurazione serve a coprire eventuali danni provocati dai professionisti ai clienti, durante dell’esercizio delle proprie attività professionali. Va premesso che stipulare un’assicurazione non è obbligatorio per tutti gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri ma solo per coloro che esercitano effettivamente l’attività libero-professionale. Possono, dunque, non sottoscrivere una polizza, per esempio, i dipendenti di aziende private che non firmino progetti e quelli delle Pubbliche Amministrazioni che lavorino esclusivamente per l’Ente pubblico, ovvero che non esercitino attività di libera professione.

Cos’è l’assicurazione Ingegneri:

L’assicurazione resa obbligatoria dal D.P.R. 137/2012 è una polizza di responsabilità civile che risarcisce i danni colposi provocati dal professionista ai propri clienti. L’obbligo riguarda, naturalmente, anche le società tra ingegneri. Nel momento in cui un professionista accetta un incarico da un cliente, dunque, è obbligato ad informarlo sugli estremi della polizza e, ovviamente, ad avere già attivato l’assicurazione. La polizza RC per gli ingegneri, nel dettaglio, copre tre eventualità “colpose”:

  • Imperizia. Il danno al cliente si verifica perché il professionista svolge un’attività per la quale non ha le adeguate competenze
  • Negligenza. Il danno al cliente è dovuto al fatto che il professionista trascura le regole principali della sua attività
  • Imprudenza. Il danno al cliente si verifica per superficialità del professionista.

La polizza Rc professionale dunque garantisce il risarcimento del danno al cliente, qualora sia accertata la colpa del professionista, che può essere lievissima, lieve o grave.

Assicurazione Ingegneri: come sottoscriverla

La Rc professionale per ingegneri può essere sottoscritta dai professionisti come qualsiasi altro prodotto assicurativo e prevede il versamento di una quota mensile, trimestrale, semestrale o annuale in cambio della copertura di danni causati a terzi, da parte dell’Assicurazione. La particolarità di questo prodotto è che offre due tipi di garanzie che potremmo definire “extra” rispetto ad altri tipi di assicurazioni. La garanzia retroattiva prevista dalla Rc Ingegneri copre, infatti, anche danni precedenti rispetto alla data di attivazione della polizza. La garanzia postuma estende il risarcimento assicurativo a periodi successivi rispetto alla scadenza o all’interruzione del contratto assicurativo. In questo caso, però, l’Assicurazione pagherà il danno al cliente solo se questo risale al periodo in cui era attiva la copertura e se il professionista dimostra che al momento della chiusura del contratto non era al corrente dei fatti.

Le polizze Rc professionisti possono essere attivate dagli ingegneri sia singolarmente presso le Compagnie assicurative sia in forma collettiva presso L’Albo Professionale degli Ingegneri. In questo caso, a parte il costo ridotto, il professionista potrà contare su un prodotto più aderente alle esigenze del proprio settore.

Assicurazione Ingegneri: cosa copre

Ma che cosa copre esattamente l’assicurazione professionale per ingegneri? In generale, come si è detto, errori o negligenze del professionista, che verrà rimborsato dall’assicurazione nel momento in cui un cliente avanzi una richiesta di risarcimento. Nella categoria Ingegneri, nel dettaglio, i danni più comuni si verificano in seguito a questi errori:

  • Mancato rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
  • Errato calcolo dell’altezza dei pilastri per un edificio industriale
  • Errori commessi in fase progettuale
  • Imperizie relative alla direzione dei lavori

Assicurazione Ingegneri: quanto costa?

Il prezzo dell’Assicurazione RC Ingegneri dipende da vari parametri. Il primo, come abbiamo spiegato, riguarda la modalità di attivazione (individuale o collettiva).

Il secondo parametro è, invece, determinato dal tipo di rischio in cui può incorrere il professionista. E se per alcune categorie professionali, per esempio quella dei Medici Chirurghi, il rischio da prevedere è davvero alto (tra 6.000 e 19.000 euro), per gli Ingegneri questo valore si abbassa tra i 2.000 e i 3.500 euro.

Altri fattori da considerare sono, poi, il fatturato dell’anno precedente, quello stimato per l’anno in corso e il massimale, solitamente compreso tra 250.000 e 2.000.000 di euro.

A livello puramente indicativo, una polizza Rc Ingegneri stipulata singolarmente parte da meno di 200 euro e arriva a oltre 500 euro.

Come scegliere l’assicurazione ingegneri: 7 cose a cui prestare attenzione

Nella scelta della polizza migliore da sottoscrivere, nel caso della Rc per ingegneri, è consigliabile prestare attenzione a 7 elementi. Nel dettaglio:

  • Massimale: è la somma pagata dall’Assicurazione in caso di danno accertato e deve comprendere anche le spese legali
  • Franchigia: è l’importo che, in caso si verifichi un danno, resta a carico dell’assicurato (qui approfondiamo cos’è la franchigia e come funziona)
  • Premio: è il prezzo mensile, trimestrale, semestrale o annuale che l’assicurato paga all’Assicurazione per coprire la propria attività
  • Clausola retroattività e postuma: è fondamentale che siano comprese nella polizza
  • Clausola Colpa Grave: deve essere menzionata esplicitamente nel contratto
  • Garanzie: è opportuno verificare se la somma erogata in caso di sinistro sia adeguata al danno
  • Questionario: una mancata accuratezza nella sua compilazione, o false dichiarazioni, potrebbero portare al mancato pagamento da parte della Compagnia assicurativa.

Conclusioni

Gli ingegneri, come tutti gli altri professionisti che esercitano la Libera Professione, sono obbligati a sottoscrivere una polizza assicurativa RC. L’Assicurazione RC Ingegneri può essere individuale o collettiva e può coprire il singolo professionista o uno studio associato. La polizza risarcisce i danni causati da imperizia, negligenza e imprudenza del professionista. Il suo costo dipende dal massimale e dalla franchigia. La franchigia è calcolata in base al fatturato. L’assicurazione RC per ingegneri è valida in tutto il territorio dell’Unione Europea, comprese Citta del Vaticano e San Marino.

Lascia un commento