Assicurazione infermieri quale scegliere

Assicurazione infermieri, ecco quale scegliere tra le offerte

Essere infermieri, significa prendersi cura dei malati e sostenere i medici mentre compiono al meglio il proprio mestiere. Si potrebbe quindi affermare, che gli infermieri sono dei veri e propri angeli nel settore ospedaliero, spesso di vitale importanza nelle emergenze. Ovviamente figure professionali tanto importanti e dal compito tanto delicato, sono esposte a tutti i rischi del mestiere, dagli infortuni sul lavoro ai contagi di malattie infettive. Le responsabilità alle quali ogni giorno, gli infermieri sono chiamati, sono davvero tante, ed è importante comprendere come limitarle, in caso di incidenti o di problemi causati ad un paziente.

Urge quindi, una protezione ideale per la propria salute, come può essere ben rappresentata da una polizza assicurativa. Le assicurazioni per infermieri sono molte, e quindi è importante conoscerle al fine di scegliere la soluzione giusta per le proprie necessità.

Ecco quale scegliere dunque, tra le diverse assicurazioni per infermieri iscritti all’albo.

Polizza professionale obbligatoria per gli infermieri

L’assicurazione professionale per gli infermieri, è sempre obbligatoria: del resto, opera come uno scarico di colpa dal punto di vista civile, penale, amministrativo e disciplinare, anche in caso di inadempienza dell’infermiere, o di grave colpa. E’ stata la Legge Gelli ad aver introdotto l’obbligo di sottoscrizione di polizza per infermieri professionisti, stabilendo anche un limite del risarcimento massimo, in caso di danni per grave colpa. Dal punto di vista penale, quindi, sarà il giudice in sede di processo, a decidere se l’imputato si sia attenuto o meno alle linee guida ufficiali nella specifica situazione che abbia arrecato il danno. Per quanto riguarda invece il versante civile, la struttura presso la quale l’infermiere opera resta responsabile per il comportamento dell’operatore, che è invece vincolato da una responsabilità “contrattuale”, nei confronti dei pazienti e della struttura.

Le polizze assicurative proposte sul mercato per professionisti del settore medico sono diverse, ed è bene conoscerle prima di sottoscriverne una qualsiasi tra esse.

LEGGI ANCHE: Assicurazioni per medici neolaureati

Unipolsai, Willis o Fnopi: ecco la RC professionale migliore per gli infermieri

Tra le molte polizze RC professionali, spiccano quelle di Unipolsai, Willis Towers Watson, Fnopi.

Unipolsai si rivolge non solo a professionisti del settore medico, per le sue polizze assicurative, e questa è già una grande differenza rispetto alle altre compagnie. Ad ogni modo, il premio versato per la polizza RC Unipolsai è deducibile dal reddito, e tra gli altri vantaggi economici, prevede il pronto acconto: si tratta di un anticipo sul premio assicurativo, in caso di emergenza come ad esempio incendio, furto, o danni per le macchine elettroniche. La sua copertura ha una validità retroattiva di 3 anni, e nelle controversie, le cui spese saranno a totale copertura della polizza assicurativa, c’è piena libertà nella scelta dell’avvocato e del difensore d’ufficio.

La polizza proposta dalla compagnia Willis Tower Watson, invece, aggiunge alla copertura di responsabilità retroattiva, in questo caso illimitata, anche una postuma, per ben 10 anni dalla scadenza. Si tratta di una polizza che agisce in totale aderenza alla Legge Gelli, con massimali RC professionali fino a 5 milioni di euro.

Lo stesso si può dire per la polizza di Fnopi, ossia della federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, coniata a gennaio del 2019, e che aggiunge a tutti i vantaggi già segnalati nella polizza Willis, l’assenza di spese di franchigia o scoperto.

Senza dubbio, dunque, le polizze migliori risultano quelle di Fnopi e Willis Tower Watson: quest’ultima, rappresenta del resto la più nota ed apprezzata compagnia assicurativa in tale settore.

 

 

Lascia un commento